Descrizione estesa
Si comunica che, in vista dei referendum abrogativi fissati per i giorni 8 e 9 giugno 2025, i cittadini italiani residenti all'estero possono esprimere il proprio diritto al voto attraverso due modalità:
- VOTANDO PER POSTA
- SCEGLIENDO DI VOTARE IN ITALIA PRESSO IL PROPRIO COMUNE DI ISCRIZIONE ELETTORALE
Si ricorda che il voto è un diritto tutelato dalla Costituzione Italiana, i cittadini italiani residenti all’estero (cittadini AIRE) che abbiano compiuto i 18 anni e iscritti nelle liste elettorali, possono votare per posta, ricevendo il plico elettorale al proprio indirizzo di residenza. A tal fine, si raccomanda di controllare e regolarizzare la propria situazione anagrafica e di indirizzo presso l’Ufficio consolare competente.
L'opzione per il voto in Italia deve essere esercitata entro il decimo giorno successivo all'indizione dei Referendum, ovvero entro giovedì 10 aprile 2025. La manifestazione di volontà può essere effettuata preferibilmente attraverso il modello allegato, compilato e inviato all'Ufficio Consolare competente della circoscrizione di residenza dell'elettore. Tale opzione può essere revocata entro gli stessi termini e con le medesime modalità previste per l'esercizio dell'opzione stessa.
Gli elettori sono invitati a rispettare scrupolosamente le tempistiche e a utilizzare il modello fornito per garantire la validità della loro scelta: