Competenze
L’attività del servizio tributi è finalizzata a conseguire una corretta applicazione dei tributi comunali sia fornendo un adeguato supporto informativo ed operativo ai contribuenti, sia predisponendo tutti gli atti necessari a garantire il gettito atteso per ogni tributo che migliorando le banche dati in uso. In particolare l'Ufficio: - Svolge attività di ricerca, studio ed elaborazione di dati per la definizione delle aliquote e delle tariffe; - Redige i regolamenti che riguardano la fiscalità locale e predispone le delibere di approvazione delle tariffe e tutti quegli atti inerenti i tributi da sottoporre all'approvazione degli organi di governo e gestionali dell’Ente e dello Stato; - Gestisce la comunicazione col contribuente in materia di tributi locali; - Prepara la modulistica di propria competenza; - Provvede al controllo delle denunce e dei versamenti e forma gli atti di accertamento del tributo; - Provvede alla formazione del ruolo per la riscossione coattiva dei tributi locali; - Dispone i rimborsi e provvede a discaricare le quote inesigibili e non dovute; - Gestisce il contenzioso aperto presso gli organi di giustizia tributaria; - Gestisce i contratti e le convenzioni con società esterne per la gestione dei tributi di propria competenza.